Tel. 0535.760234
Top
 

Seychelles

La Repubblica delle Seychelles sono uno Stato insulare il cui territorio è costituito da un arcipelago di 115 isole, localizzato nell’Oceano Indiano a circa 1 500 km a est delle coste dell’Africa Orientale.

L’arcipelago si trova a nord-est della punta settentrionale del Madagascar, ed è circondato da altri stati (o dipendenze) insulari fra cui Zanzibar a ovest, Maurizio e la Riunione a sud, le Comore e Mayotte a sudovest, e le Maldive a nordest.

Con soli 95 652 abitanti, si tratta dello Stato indipendente africano dalla popolazione più esigua.

Le Seychelles si estendono per 45 Kmq, la capitale è Victoria e la moneta locale è la Rupia.
I documenti necessari per l’ingresso nel paese sono il passaporto e il biglietto di andata e ritorno. Il soggiorno non può superare mai i 30 giorni. Orario +3h rispetto all’Italia, +2h quando in Italia vige l’ora legale

Originariamente disabitate, nel corso del XVIII secolo le Seychelles sono state colonizzate dai francesi e dai loro schiavi, perlopiù provenienti dall’Africa Orientale e in misura minore dal Madagascar: nel corso del XIX secolo, col passaggio di mano dell’arcipelago, giunsero gli inglesi, e con l’abolizione della schiavitù numerosi coolies di origine asiatica.

Nel 2010, la popolazione stimata delle Seychelles ammontava a circa 92.838 persone, dato questo che ne fa il 184° stato per popolazione al mondo. Gli abitanti dell’arcipelago sono suddivisi in maniera estremamente disomogenea fra le varie isole: circa il 90% dei seychellesi, infatti, vive sulla sola Mahé, mentre un ulteriore 9% risiede nelle altre isole granitiche (Praslin e La Digue), con le rimanenti isole che sono solo scarsamente popolate o disabitate. Agli abitanti si sommano circa 1 703 immigrati più o meno temporanei, che soggiornano nell’arcipelago per questioni lavorative.

La densità abitativa media dell’intero arcipelago è di 187 abitanti/km²

Le lingue ufficiali delle Seychelles sono il francese, l’inglese e il creolo seicellese (kreyol seselwa), una lingua creola basata essenzialmente su un francese elementare, con prestiti dalle lingue africane e un’influenza sempre maggiore da parte dell’inglese. Le varie minoranze, inoltre, tendono a parlare la propria lingua d’appartenenza in ambiente familiare.

La società delle Seychelles è essenzialmente matriarcale. Le madri tendono ad avere completo controllo della famiglia; le relazioni femminili con i maschi sono spesso temporanee, nelle famiglie il ruolo maschile è marginale ed aleatorio, ed è inteso importante solo come fattore di contributo economico alla gestione familiare. La proprietà è anche spesso trasmessa per via matrilineare.

Il clima delle Seychelles è classificato come foresta pluviale tropicale: la temperatura subisce piccole variazioni durante l’anno, mantenendosi fra i 24 e i 30 gradi centigradi, e il tasso di umidità è piuttosto alto, marzo e aprile sono i mesi più caldi in assoluto, mentre luglio e agosto i più freddi.

La cucina delle Seychelles è una cucina creola a base di pesce (inclusi crostacei e frutti di mare) e riso. Vi è anche frutta esotica, verdura e tuberi. Anche a causa della sua popolazione mista, la cucina delle Seychelles ha subito diverse influenze, con contributi dalle cucine francese, cinese, indiana e africana.

Fonte Wikipedia