Tel. 0535.760234
Top
 

Giappone

Il Giappone è uno Stato insulare dell’Asia orientale.

Situato nell’oceano Pacifico, il Giappone si trova a est del mar del GiapponeCinaCorea del NordCorea del Sud e Russia. Si sviluppa nell’area compresa tra il mare di Ochotsk nel nord, fino al mar Cinese Orientale e Taiwan nel sud. Il Giappone è un arcipelago composto da 6.852 isole, le cui cinque isole più grandi sono: HonshūHokkaidōKyūshūShikoku e Okinawa, che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sono montagne, alcune di origine vulcanica e la vetta più alta del Giappone è il Monte Fuji, un vulcano attivo.

Con una popolazione di circa 126 milioni di abitanti è l’undicesimo Stato più popoloso del mondo. La Grande Area di Tokyo, che include Tokyo e numerose prefetture vicine, è di fatto la più grande area metropolitana del mondo con oltre 30 milioni di residenti. Ricerche archeologiche indicano che l’arcipelago è abitato dal Paleolitico superiore. La prima menzione scritta sul Giappone si ha con una breve apparizione in un libro di storia cinese del primo secolo a.C. Alle influenze provenienti dal mondo esterno seguì un lungo periodo di isolamento che caratterizzò profondamente la storia del Giappone. Fin dall’adozione dell’odierna Costituzione il Giappone mantiene una monarchia parlamentare con un imperatore e un parlamento eletto noto come Dieta, rendendolo di fatto l’ultimo impero rimasto nel mondo.

Grande potenza regionale asiatica, il Giappone ha la terza maggiore economia per prodotto interno lordo e la quarta maggiore per potere d’acquisto, è anche il quarto maggiore esportatore e il sesto maggiore importatore a livello mondiale. Il Giappone è inoltre uno Stato membro del G7 ed è un membro non permanente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo Stato ha un moderno apparato militare utilizzato per l’autodifesa, per missioni di pace e per aiutare gli alleati all’estero nel rispetto della Costituzione. Il Giappone è uno Stato sviluppato con una qualità di vita molto elevata (ventesimo a livello mondiale). I cittadini giapponesi hanno inoltre la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il secondo più basso dietro al Principato di Monaco.

La religione professata dalla grande maggioranza dei Giapponesi è una forma sincretica di shintoismo e buddhismo.

Fonte Wikipedia